j

Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Follow Us

Search

Cosa fare a Como e provincia: le attività

Attività ed esperienze da fare a Como e dintorni: ecco le proposte di Villa Clementina.

ATTIVITÀ

Le esperienze da non perdere sul Lago di Como

Como è una delle destinazioni più amate non solo dai turisti italiani, ma anche da molti stranieri, che arrivano da ogni parte del mondo per visitare il lago e apprezzare le bellezze del territorio lombardo.

Ma accanto ai paesaggi, alle costruzioni storiche e al patrimonio artistico italiano, la città e le sue zone limitrofe offrono tantissimo anche a chi è in cerca di sport, avventure, e attività di svago di ogni genere.

Attività sul lago

Tour del Lago

Funicolare

Wakeboard

Greenway

Bicicletta

Tour sul Lago: tra ville e giardini da fiaba

Assolutamente imperdibile, il tour delle ville storiche e dei loro giardini all’Italiana regalerà emozioni e cultura.

Lo staff di Villa Clementina sarà lieto di organizzarvi un suggestivo tour guidato e personalizzato a bordo di un tipico motoscafo del Lario.

UN CONSIGLIO IMPORTANTE: Prenota questo servizio in fase di prenotazione del soggiorno. Avrai garantito un servizio puntuale, personalizzato e di alto standard qualitativo.

Villa Carlotta: museo e giardino botanico

Villa Carlotta è una delle splendide ville che si possono visitare lungo la Greenway del Lago di Como, un percorso che offre la possibilità di ammirare paesaggi incantevoli e luoghi di grande valore storico e artistico.

Questa magnifica residenza, situata sulla sponda occidentale del lago, rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza. Costruita nel XVIII secolo, questa villa neoclassica è celebre per il suo meraviglioso giardino all’italiana e per le numerose opere d’arte che ospita al suo interno, tra cui affreschi, sculture e dipinti di artisti di grande fama. I visitatori possono ammirare anche la splendida vista sul lago di Como che si gode da Villa Carlotta, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile.

Fliteschool: volare sulle acque del lago

Per un’esperienza davvero unica sul lago di Como, gli amanti dello sport e dell’avventura possono rivolgersi alla Fliteschool di Colonno, lungo la Via Statale dove si trova anche il parcheggio coperto di Villa Clementina situato alle coordinate 45.958457, 9.156683..

Il Fliteboard EFOIL è un particolare tipo di tavola da surf che “dà la sensazione di volare sull’acqua”: può essere usato anche in assenza di vento o di onde ed è caratterizzato dalla sua incredibile velocità. Per una giornata adrenalinica, ci si può rivolgere alla Fliteschool di Colonno per imparare a usare EFOIL, accompagnati dalla guida di un istruttore per sfrecciare sulle acque del lago

La Funivia Argegno-Pigra: la più ripida d’Italia

Per chi vuole godere di panorami mozzafiato sul lago di Como e sui monti circostanti, la Funivia Argegno-Pigra rappresenta una tappa imperdibile. Due cabine da 12 posti si alternano su un percorso dalle notevoli pendenze, offrendo un’esperienza unica che ogni anno attira migliaia di visitatori. Il viaggio è sorprendente e suggestivo e regala viste panoramiche spettacolari che lasciano a bocca aperta.

Il villaggio di Pigra, a 881 metri sul livello del mare, offre una vista panoramica eccezionale sulla sponda occidentale del lago e sulle montagne circostanti, mentre dalla riva del lago è facile raggiungere Como e Bellagio tramite gli appositi battelli. I biglietti possono essere acquistati online o in loco, per garantire un’esperienza indimenticabile sulla Funivia Argegno-Pigra.

La funicolare Como-Brunate: uno scenario mozzafiato

Chi desidera osservare paesaggi senza tempo, dove il blu del cielo si confonde a quello del lago, la funicolare che collega piazza De Gasperi di Como – vicina alla suggestiva struttura liberty della stazione Trenord – COMO – Lago – e piazza Bonacossa a Brunate è una tappa obbligatoria.

Inaugurata nel novembre del 1894, ogni anno trasporta migliaia di persone lungo un percorso che oggi dura solo 7 minuti. L’esperienza, però, è da mozzare il fiato, e una volta arrivati a destinazione il panorama avrà ancora molto da offrire. I biglietti si possono acquistare in loco oppure online, ad esempio sul sito TRENORD.it.

La Greenway: alla scoperta di paesaggi inaspettati

Colonno, dove si trova Villa Clementina, è una dei punti di partenza della Greenway del Lago di Como, un itinerario che conduce alla scoperta dei borghi, delle ville e dei giardini più belli della sponda occidentale del lago.

I nostri ospiti possono iniziare il loro viaggio artistico-culturale dalla chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo (costruita nell’Ottocento), dal Palazzo Pretura (risalente al Cinquecento) o ancora dalla casa a ponte sopra il torrente Passetta, che ancora oggi mostra i segni dello straripamento del 1905.

Pianificare un itinerario con
Villa Clementina

Per altre proposte su cosa fare nel territorio comasco e in Lombardia, è possibile rivolgersi ai nostri receptionist: saranno felici di aiutare a pianificare un itinerario adatto ai gusti e al tempo a disposizione di ciascun ospite.